Posizionamento Motori Ricerca - SEO

Padova

Come AIUTARTI con il posizionamento nei motori di ricerca?

Se sei in questo sito, la tua esigenza è probabilmente quella di avere più visibilità nel web, e far crescere contatti e i potenziali clienti nella tua azienda. Giusto?

Bene.. il posizionamento SEO organico nei motori di ricerca è una possibile soluzione!

Ce ne sono anche altre, come l'E-mail marketing, il pay per click, o altri. In ogni caso, ognuno di questi, compreso il SEO, presenta sempre aspetti molto... TROPPO delicati e va trattato con la giusta cura e attenzione, pena la perdita dei soldi spesi o danni peggiori!

Quindi primo passo per te:

Pensare Bene

1. Pensa bene alle azioni che vuoi fare e a ciò che è MEGLIO per la tua azienda!

SEO e posizionamento nei motori di ricerca: un campo molto delicato, su cui si scrive di tutto e di più, e che oggi non permette più di improvvisare come una volta.

Google, probabilmente la migliore azienda al mondo, è sicuramente quella che si evolve con velocità maggiore, e oggi riesce a valutare in maniera sorprendente il reale valore di un sito relativamente ad una ricerca di un utente.

Ormai si avvicina sempre di più al comportamento umano (si parla di Semantica SEO). E visto il trend, probabilmente diventerà migliore... degli utenti stessi!

Secondo passo per te:

2. Consapevolizza che il SEO non si può improvvisare, e che molto probabilmente di questo argomento NE SAI POCO e quello che sai è un po'... vago!

Certo, non è colpa tua... Il SEO e posizionamento nei motori di ricerca è veramente un argomento-giungla nel mondo del web!

Come puoi fare?

Ok! Ora ti elencherò i punti principali per sviluppare al meglio un'applicazione orientata al SEO e al posizionamento nei motori di ricerca!

Non sarà sicuramente completa ed esaustiva: tutti gli aspetti, le opzioni, i dettagli necessari che usiamo noi nei nostri applicativi, frutto di lunghi studi ed esperienze, sono veramente innumerevoli! ...Ma comunque ti darà una traccia solida e concreta per capire come si deve operare per rivolgersi al SEO e posizionamento web!

Cominciamo:

 

A. Analisi dettagliata

Questo è abbastanza intuitivo: ogni caso, ogni attività lavorativa, ogni tipo di azienda presenta problematiche.. uniche! Va quindi analizzato bene il settore nonchè le esigenze del cliente. E' forse l'aspetto più importante del lavoro, che permette poi di procedere in maniera lineare e pianificata. Ma come?

 

Studio del settore

Aspetti e problematiche del particolare settore commerciale che si sta trattando.
Aspettative e bisogni dei potenziali clienti, e come riuscire a soddisfarli!
Cosa cerca il cliente in questo settore? Quali sono i prodotti che attirano maggiormente i clienti? Quali sono gli aspetti di marketing che possono essere applicati a questa tipologia di prodotti e che possano attirare i clienti in modo da avere un buon rapporto di conversione visitatori-contatti?
Iniziamo quindi a pensare a qualche possibile keywords.

 

Studio dei concorrenti

...E per concorrenti intendo i siti posizionati in prima pagina nel settore di appartenenza. E non l'azienda dell'amico che ha la stessa attività o del concorrente tuo vicino che ti ruba una fetta di clienti..
Come sono strutturate le pagine? Quante pagine hanno mediamente i loro siti? Quanti link importanti hanno in ingresso? Quanti anni di anzianità hanno?

Queste e altri aspetti vanno analizzati, sia per valutare cosa li ha portati ai primi posti nel posizionamento, sia per capire contro quali avversari dovrai... combattere!
Esistono poi programmi (Semrush su tutti, ma anche... freeware!) per valutare le keywords usate dai tuoi concorrenti. Non sarebbe male capire quelle usate dai competitor in prima pagina!

 

Studio e ricerca delle keyword e keyphrases

Su questo si potrebbe scrivere di tutto e di più!
La letteratura in internet è vastissima. A volte sembra che questo sia l'unico argomento del SEO e del posizionamento nei motori di ricerca, ma ovviamente non è così!
Mi limito a segnalare che lo strumento più utilizzato, vista anche la provenienza, è keyword planner di google, ma sono presenti tantissimi strumenti molto validi e dettagliati, sia freeware che a pagamento, che ci aiutano in questa attività e nei suoi numerosi risvolti.

L'aspetto principale è quello di trovare keywords con un giusto bilanciamento tra numero di competitors (che ovviamente non deve essere troppo alto, altrimenti sarà troppo difficile ottenere risultati) e il numero di ricerche mensili effettuate (che non deve essere troppo basso, altrimenti... sarai primo ma non ti cercherà nessuno!).
In base alle keywords e keyphrases stabilite, si gestiscono i testi delle varie pagine, e si imposterà il dominio del sito.

 

B. Tecnologia del sito

Sento (e vedo) casi di applicativi fatti con diversi CMS, o addirittua siti completamente dinamici, che comunque hanno un buon risultao SEO. Può essere, non dico di no..

Ma secondo me (e secondo tanti...) con queste tecnologie si parte perlomeno svantaggiati! Infatti, è ben noto che i motori di ricerca leggono il testo delle pagine web in html, e fanno molta fatica ad interpretare i contenuti dinamici presenti nei database..

Gli stessi CMS, anche in caso di pagine non dinamiche, quasi sempre riempiono il codice di innumerevoli parametri specifici del CMS in questione, e i fogli di stile (CSS) sono spesso quasi illeggibili, e sicuramente non ottimizzati!

XHtml - CSS per l'ottimizzazione SEO

La tecnologia ideale per un applicativo orientato al SEO, è fare un sito statico in puro html (o XHtml, come facciamo noi), concentrando nelle varie pagine il testo, e delegando la struttura e l'impaginazione ai fogli di stile (CSS, Cascading Stile Sheets).
Sarà meno facile sviluppare la pagina rispetto alla comodità di un CMS; ma sicuramente sarà più apprezzata dal motore di ricerca!

Noi sviluppiamo siti statici, in XHtml, con i fogli di stile CSS, e compatibili interamente con il consorzio W3C.
I vantaggi di questa scelta sono innumerevoli, soprattutto in ottica SEO e posizionamento nei motori di ricerca. In un'altra sede te li illustrerò in dettaglio!

 

C. Testi

Questa se non è la parte più importante della tua attività SEO, e sicuramente quella dove devi concentrarti di più!

E chi meglio di te può fare questo, dato che tu sicuramente CONOSCI ALLA PERFEZIONE il tuo prodotto?

Crea i testi con una opportuna keyword density mirata alle keywords che hai scelto in fase di analisi. Scrivi più che puoi, ma ricorda queste cose fondamentali:

Scrivi cose INTERESSANTI

... e che siano inerenti al tuo prodotto e servizio, cioè che siano fortemente legate alla ricerca che ha fatto l'utente per trovarti!

Scrivi nel linguaggio di tutti i giorni!

Evita linguaggi tecnici e discorsi troppo pieni di paroloni.. Sarebbe un forte incentivo per gli utenti a... cambiare sito!

Scrivi PENSANDO CON LA TESTA DELL'UTENTE

... mettendosi nei suoi panni e cercando di capire e intuire quali sono le sue esigenze. Evita di elencare le tue offerte e quanto belli siete, ma scrivi le soluzioni ai loro problemi!
Anticipa le domande che può fare, e dai una risposta esauriente!

Scrivi cercando di suscitare e stimolare EMOZIONI in chi ti legge!

La gente non legge in internet solo perchè la stragrande maggioranza delle volte i testi sono di una noia e di una scontatezza alle quali è impossibile resistere!

 

D. Accessibilità e usabilità web

Sviluppa il tuo sito veb tenendo sempre in considerazione questi due aspetti fondamentali!
Il sito deve essere leggero e veloce da caricare!

Velocità, usabilità, accessibilità

Evita immaginone super-pesanti o ricami vari su menu, pulsanti, etc. all'interno della pagina.

Fai in modo che le pagine siano compatibili con tutte le piattaforme e con i browser più usati. Attualmente Chrome, Firefox, IE, Opera e Safari. Ma soprattutto che siano web responsive e mobile friendly, cioè compatibili con Android e IOS.

Valuta inoltre la diversa grandezza dei vari dispositivi mobile.

In sostanza, il tuo sito deve rispettare le normative del consorzio W3C!

 

E. Rendi il tuo prodotto UNICO!

Questo me lo dissero in un corso che feci in passato, e poi negli anni l'ho sentito da molte altre fonti autorevoli!

Ma il nostro prodotto è ugale a quello di tanti nel mercato...

Ok, ma c'è sempre una maniera per renderlo unico! Ad esempio, evidenzia un particolare vantaggio o servizio che fornite in più voi, o associa al prodotto qualche accessorio particolare!
A seconda del settore, c'è sempre un modo per proporre qualcosa di unico! E l'unicità spesso farà preferire te ai tuoi concorrenti!

 

F. Indurre l'utente ad AGIRE!

Questo punto e il precedente non sono propriamente tecniche orientate al SEO e al posizionamento nei motori ricerca, ma servono piuttosto ad un aspetto fondamentale: convertire gli utenti che accedono al tuo sito in contatti e quindi potenziali clienti!

Call to Action!

Nelle vostre pagine cerca di non distrarre troppo l'utente con effetti inutili e chiacchiere!

Convinci l'utente parlando esattamente di quelle che possono essere le sue esigenze e di come risolvergliele, e fai in modo che sia alta la probabilità che ti contatti: ad esempio tenendo sempre in primo piano il form di contatto, o creare vari punti di "chiamata all'azione" (le famose Call to Action!).

Si intuisce che questo punto è fondamentale, perchè è inutile e frustrante avere un ottimo posizionamento SEO nelle ricerche, e quindi molte visite, se poi questi ti abbandonano appena accedono alle tue pagine perchè sono troppo noiose, troppo dispersive, o perchè non trovano subito quello che cercano...

Evita quindi ogni motivo di distrazione all'utente e rendigli più facile possibile la scelta di contattarti!

 

G. Monitorizzazione accurata dopo la pubblicazione

Un sito sviluppato per il SEO e la visibilità nei motori di ricerca non può non essere monitorato dopo la pubblicazione!
Questa fase, anche se molti mi guardano strano quando lo faccio notare, è necessaria, per poter compiere eventuali aggiustamenti al sito, sia verso gli utenti scelti come target, sia verso Google per ottimizzarne la visibilità!

Monitorizzazione per l'ottimizzazione SEO

Ma cosa conviene monitorare?

Beh, molte cose: con quali parole o frasi gli utenti ci hanno trovato nelle ricerche, o se invece provengono da link da altri siti.
Da che pagine sono arrivati e quali pagine hanno poi visitato. Nonchè quanto tempo sono rimasti nelle varie pagine.

Queste e altre informazioni ci danno un importante feedback per capire se siamo sulla strada giusta o se dobbiamo correggere o sistemare qualcosa!

Gli strumenti per la monitorizzazione sono veramente tanti!
In internet puoi trovare di tutto e di più! Mi limito a segnalare che il più usato e anche qui sicuramente uno dei migliori, vista la provenienza, è google analytics.
Gratuito e sicuramente molto performante. Creandosi un account in Google Search Console si potrà accedere a numerosissime informazioni. Da ricordare anche di visionare periodicamente il file di log del web server, che tra le altre info contiene anche le parole chiave che sono state ricercate per trovarvi nelle varie ricerche.

E per quanto tempo conviene monitorare?

Beh, un sito andrebbe monitorato sempre!
Sicuramente i primi tempi sono i più importanti, perchè è più probabile che il sito abbia bisogno di aggiustamenti.

Noi monitoriamo gratuitamente tutti i nostri siti per i primi 6 mesi!

Bene!...

... Queste sono a grandi linee le attività principali per fare un sito orientato al posizionamento nei motori di ricerca e quindi al SEO. E sono quelle che seguiamo noi da tempo per svuiluppare le nostre applicazioni!

Certo, i dettagli di un'attività SEO efficace sono veramente tanti, frutto dell'esperienza di anni passati direttamente sul campo. Anche perchè effettivamente in Internet a parte le poche grandi verità ormai seguite da tutti, in questo argomento ognuno dice tutto e il contrario di tutto!

Ma voglio darti un altro consiglio UTILISSIMO!!!

SEO locale

Scordati di essere trovato in tutto il mondo.. Concentrati sull'essere visibile in locale!

So che sarebbe bello per te essere in prima pagina con ricerche tipo "Impresa edile" o "Auto e moto"... Ma hai idea di quanti competitor hai in google per queste voci? E tieni conto che questi esempi sono in lingua italiana... Immagina attività come "Fast food" o "Personal training"...

Concentrati sull'essere trovato in locale! A meno che la tua attività non sia nel paesino sperduto di montagna popolato ormai solo da gente anziana, la tua città molto spesso ha un bacino di utenza importante per la tua tipologia di attività!

E i competitor non saranno un numero troppo elevato come in una ricerca nazionale (o... mondiale!), permettendo quindi buone probabilità di risultati SEO e di buon posizionamento!

Imposta quindi le tue pagine e i vostri testi per essere trovati con ricerche tipo "keyword nome-città".
Con una buona analisi riuscirai probabilmente a trovare delle ottime combinazioni di keywords che nella tua città possono dare gran risultati!

E se invece vuoi rivolgervi ad un esperto SEO?

Beh, che tu ti rivolga a noi o ad altri specialisti SEO, vale il consiglio dato all'inizio:
Pensa bene alle azioni che vuoi fare e a ciò che è MEGLIO per la tua azienda!

E cerca di valutare meglio che puoi le varie offerte che ti propongono, perchè fidati.. L'ambiente web è veramente una giungla, e nello specifico il SEO ancora di più!

Ma abbi anche l'umiltà e la consapevolezza che... di web e marketing, probabilmente, ne sai poco o nulla!
Evita di imporre i tuoi gusti o pensieri su come strutturare il sito, su quali pagine fare e su quali aggiustamenti operare su ogni cosa.
E soprattutto: diffida come la peste da chi fa tutto quello che gli dici, con lo scopo di farti contento e così il lavoro è garantito...

Rivolgersi ad Esperti SEO

La nostra modalità è che decidiamo e scegliamo noi tutta la struttura e i dettagli.
Accettiamo i tuoi consigli (colori, immagini, etc..), e soprattutto i tuoi testi, che poi noi adatteremo in modalità SEO per ottimizzarne il posizionamento nelle ricerche. Anzi, la cosa migliore è sicuramente un continuo feedback cliente-sviluppatore.

Ma alla fine decidiamo noi come sviluppare e strutturare il tutto. E il motivo è... che ti sei rivolto a degli specialisti SEO, e non al ragazzetto vicino di casa!

I nostri, come detto, sono siti statici, all'apparenza semplici, seppure con un buon design grafico.
Sicuramente senza mega presentazioni e animazioni dannose, e mirati in maniera maniacale al risultato più importante: la migliore modalità SEO e quindi il posizionamento ottimale nelle ricerche nel motore!

Vorresti DECIDERE TU diagnosi e prognosi e.. periodo di convalescenza?

Come dice qualche mio collega:

quando vai dal dottore gli dici già tu qual è la malattia, e ti auto-prescrivi le medicine??

Concentrati piuttosto sullo spiegare in maniera dettagliata i tuoi sintomi! E cioè:

I dettagli della tua azienda
I dettagli dei prodotti o servizi che vendi
La tua concorrenza, o chi pensi che essa sia
Gli obiettivi che vorresti raggiungere
Il target del tuo cliente tipo
La distribuzione geografica delle tue vendite
Le risorse umane e il budget a disposizione

E poi.. sarà il dottore che capirà quali sono i problemi e la soluzione da prescriverti! Tu qindi devi solo valutare la "cura" e poi potrai scegliere quella che ritieni la migliore!

Ricorda sempre una cosa importante: il sito deve piacere agli UTENTI!! Non a te, e nemmeno a chi lo fa!

Tutorial, vademecum, decalogo!

Ecco la sequenza delle fasi se deciderai di affidarti a noi per il tuo sito:

1. Macro analisi e valutazione di fattibilità

In questa fase ti chiederemo principalmente i... "sintomi" specificati sopra, e altre cose.
Analizzeremo bene il contesto in cui operare, e faremo uno studio accurato delle possibili keywords.

Se valuteremo che il progetto, per la sua natura, per i prodotti e mercato di appartenenza, e per una serie di altri aspetti, possa avere un'ottima probabilità di successo, allora accetteremo l'incarico.

2. Offerta al cliente, conferma e pagamento acconto

Proporremo la nostra miglior offerta al cliente, che sarà libero di accettarla o no, senza impegno.
In caso di accettazione scritta da parte del cliente, chiederemo ad esso di versare l'acconto dell'offerta tramite bonifico.

3. Micro analisi e scelta delle Keywords

Studio accurato e complesso di quelle che saranno le keywords e key phrases sulle quali puntare.
In sostanza, l'analisi verrà fatta base ai competitor presenti per ogni parola, ma soprattutto in base all'effettiva frequenza di ricerca di ognuna di esse.

Verranno valutati anche altri aspetti, come l'effetiva rilevanza delle parole nel contesto (cioè il mercato di appartenenza), ed eventuali altri settori non di interesse ai quali la parola può essere associata.
Verranno quindi eliminate le parole troppo generiche ed eventualmente sostituite con altre più contestuali.

4. Scelta e registrazione del dominio

Nel caso non sia già esistente, in base alle keywords trovate, verrà scelto il dominio, che sarà "fortemente" connesso ad esse!

5. Testi, descrizioni, immagini e altro materiale dal cliente

Con le scelte fatte nei punti precedenti, chiederemo al cliente i testi da inserire nelle pagine, dandogli indicazioni sulla linea da seguire, se possibile.
Indicheremo al cliente le keywords su cui punteremo, ma diremo di scrivere i testi non pensando troppo ad esse!

La maggior parte delle volte i clienti ci danno i testi del loro vecchio sito, o di documenti o brochure già presenti. La cosa migliore sarebbe ripensarli nell'ottica del nuovo sito.

In ogni caso, questi testi ci serviranno solo come traccia e saranno completamente rivisti da noi, in base a tutte le modalita per SEO e ottimizzazione per il posizionamento nei motori ricerca.

Chiederemo anche le varie immagini, possibilmente entro il range di definizione che forniremo. Poi comunque le comprimeremo e le ridimensioneremo in modo da ottimizzarle per i vari dispositivi, soprattutto per i mobile.
Eventualmente poi chiederemo altro materiale, come documenti da allegare, video, o altro che possa servire.

6. Progettazione delle pagine e della struttura del sito

A questo punto progetteremo il layout del sito, adattabile, tramite i fogli di stile CSS, sia per pc e portatili che per dispositivi mobile.
La struttura apparirà semplice (vedi i siti dei nostri clienti), ma sara fortemente orientata alla modalità SEO, e quindi ottimizzata per l'usabilità e la raggiungibilità.

Verranno quindi pianificate, in base ai punti precedenti, le pagine da includere nel sito.
Presenteremo la pianificazione al cliente, spiegandogli le varie scelte.

7. Implementazione del sito

Una volta che la progettazione sia stata approvata assieme al cliente, implementeremo il sito, con tecnologia XHtml e CSS.
Per funzionalità particolari (pagine di catalogo, form, liste di dati da inserire in database) useremo le opportune tecnologie per gestire i vari casi (Php, Java, Mysql, Javascript o altro).

8. Presentazione del sito all'utente e pubblicazione

Faremo vedere al cliente il sito completo, e una volta approvato definitivamente, lo pubblicheremo sul web.
A questo punto il sito è operativo inizia la sua "vita". Chiederemo al cliente il saldo dell'importo.

9. Impostazione della monitorizzazione delle statistiche

Una volta pubblicato, imposteremo la monitorizzazione del sito in modo da poter iniziare a controllare i vari aspetti relativi agli accessi, nonchè all'usabilità e alla navigabilità.

10. Sistemazioni varie e affinamento a seconda delle statistiche

Nei primi mesi ci occuperemo noi delle varie sistemazioni e migliorie derivate sia dall'analisi dei dati di monitorizzazione, sia delle indicazioni del cliente.
Quindi, a meno che non sia un'esigenza o un espresso desiderio del cliente, eviteremo di dargli l'accesso, per evitare il rischio di andare a "manomettere" il lavoro ancora in corso d'opera.

Finito il periodo di "controllo" del sito, forniremo al cliente tutte le credenziali di accesso allo spazio web e i vari dati per gestire in maniera completa sia il dominio (che poi rinnoverà annualmente) che il suo sito, diventandone il proprietario in tutto e per tutto, proprio come un veicolo "chiavi in mano"!

...E per l'ASSISTENZA?

Assistenza SEO

Nel periodo "finestra" di controllo e monitorizzazione di 6 mesi, forniamo assistenza completa, e operiamo le eventuali modifiche richieste dal cliente.

Finito tale periodo, in caso di dominio e hosting presso la server farm da noi proposta, garantiamo per un periodo illimitato un backup settimanale del sito, o comunque in ogni caso, sempre per un tempo illimitato, un ripristino del sito all'ultima modifica da noi operata!

Se il cliente desidera un'assitenza supplementare o diversa, siamo aperti alla discussione delle soluzioni proposte, caso per caso.

Per ulteriori dettagli o chiarimenti, contattaci in ogni momento!
Se poi stai pensando di affidarti a noi, chiedici pure un'analisi e un preventivo senza impegno!

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