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I 3 elementi fondamentali per diventare neo-imprenditore!

[28 Agosto 2016]

Sei un... neo-imprenditore o vuoi diventarlo? Ci sono 3 elementi obbligatori che ti servono assolutamente! Altrimenti... LASCIA PERDERE!!!
Ti spiego quali sono, e come puoi ottenerli! E i due errori che tanti commettono... e poi falliscono!

Eh già... c'è la crisi!! Bisogna rimboccarsi le maniche qua!...

Yes, you can

In tanti ci stanno pensando, e magari anche tu sei abbastanza convinto di questa scelta che stai per compiere... Si volta pagina!

Scelta da incoraggiare sempre perchè mai come in questo periodo ci sono tantissime opportunità!
Se non ci credi, va bene... Stai come sei, accontentati di quello che hai adesso e aspetta passivo la fine della crisi imprecando sui governi vari...
In breve: rimani indietro!

Altrimenti, continuiamo!!

Spesso non sono nemmeno necessari capitali per iniziare!
Si parte valorizzando le risorse a disposizione, e poi i prodotti-servizi che venderai si... autofinanzieranno!
Molti improvvisano e ... cadono! Ma moltissimi altri, come sappiamo, ce la fanno con molte soddisfazioni!

Che errore fanno in molti? Beh, sostanzialmente due:

A. Non valorizzano i propri talenti.

Tanti si chiedono: cosa posso vendere? E improvvisano vendendo qualsiasi cosa, magari prodotti o servizi che nemmeno conoscono...

Sbagliato!

Dobbiamo analizzare bene quali sono le nostre capacità e conoscenze, e valorizzare quelli che sono i nostri talenti (non ti preoccupare, tutti ne abbiamo!).

Talento

C'è chi ha grande talento per i lavori manuali, chi per quelli più logici, chi ha forti capacità sociali.
E analizzando bene si trovano tante categorie e sottocategorie sui propri talenti sulle quali investire!

Eccerto!!!

Non puoi pensare di fare un lavoro per il quale non sei portato o che non conosci per nulla! Hai fortissime probabilità di... fare un bel tonfo!

E una volta che hai scoperto in cosa eccelli, ascolta questo consiglio che ha detto un grande economista:

"Rafforza la tua forza, non concentrarti a migliorare le tue debolezze!"

Cioè è più proficuo (e facile!) cercare di migliorare i tuoi punti di forza, in modo da eccellere sempre di più, piuttosto che cercare di riparare tutte le tue... carenze!

L'altro errore che tanti fanno è:

B. Abbracciano settori in declino, e non in fase di crescita.

Molti settori effettivamente sono in declino. Alcuni scompariranno del tutto!

Non c'è niente di strano, non bisogna trovare scuse nella crisi. La società evolve e per alcuni settori le cose andranno così, crisi o non crisi...

Settori in crescita

Inoltre questo periodo storico è quello che evolve più velocemente, come puoi immaginare!
Se investiamo i nostri sforzi su settori in declino, la possibilità di fallire lievita tanto, e sprecheremo tempo e risorse, cosa che nessuno può permettersi!

Anche se non sei un economista, prenditi quindi un po' di tempo per analizzare meglio che puoi il mercato, e capire quali sono i settori in crescita e quali invece quelli destinati al declino, o che comunque hanno un forte rischio!

E una volta fatto questo, crea una connessione tra una di queste opportunità e i tuoi talenti e le tue capacità!

BENE!!!

Una volta chiariti gli errori, vediamo le tre componenti FONDAMENTALI e imprescindibili perchè la tua attività e il tuo lavoro funzionino!
Senza anche una sola di queste, non si può fare nulla!
Queste sono:

1. Un prodotto o un servizio
2. Una sede dove vendere il prodotto
3. Dei clienti che acquistino il prodotto

Nessuna delle tre può mancare!
Leggendoli sembra un'affermazione scontata, ma non immagini quante persone non pensano a questa... ovvietà e iniziano un'attività avendo solo due o addirittura solo uno di essi, e non se ne rendono nemmeno conto!

Risultato: la nuova attività non funziona!

Se uno possiede un prodotto e dei clienti per esso, deve trovare (magari entrando in società con qualcuno) la sede dove venderli.
Se uno ha un prodotto o servizio e una sede, deve trovare in qualche modo i clienti!
Se invece uno ha dei clienti già fidelizzati (magari da precedente lavoro...) e un negozio o magazzino, ma non ha il prodotto da vendere a quei clienti, deve trovare qualcuno che glielo fornisca!

Per ogni settore, puoi provare anche tu che i tre elementi sono sempre tutti necessari!
Vediamoli ora nel dettaglio, e cerchiamo di capire come ottenerli:

1. Un prodotto o un servizio

Oltre ad un prodotto fisico, può essere un servizio più o meno astratto.

Siamo nell'era della conoscenza e della consapevolezza: i servizi nei quali vendi la tua conoscenza sono in forte ascesa!
Ad esempio dei corsi, oppure delle competenze particolari su specifici campi.

Nuovo prodotto

In ogni caso vale quanto detto prima:
dobbiamo occuparci e vendere qualcosa di cui abbiamo forte competenza e un concreto talento in quel settore!

Non dare per scontata questa affermazione!

il mondo è pieno di persone che provano a vendere qualsiasi cosa, che non ha niente a che fare con loro!
Questo, oltre a costarci molta fatica, ha probabilità molto più elevate di fallimento!

Ancora di più: dobbiamo continuamente affinare la nostra competenza nel settore, e cercare il più possibile di essere UNICI!
Come ho detto in passato, ognuno di noi può esserlo in qualche maniera nel proprio settore...

Prova a pensare come puoi esserlo nel tuo!

Problema specifico

E poi un consiglio prezioso sentito ad un recente corso:
Cerca di affinare il tuo prodotto o servizio il più possibile! E' finito il tempo dei servizi-supermercato! Ora i clienti cercano la soluzione specifica ai loro problemi!

Fornisci quindi un prodotto-servizio fortemente focalizzato ad esaudire un determinato desiderio o risolvere uno specifico problema!
Oltre a renderti unico, sarai un riferimento per quel prodotto o servizio!

Riepilogando, per scegliere quale prodotto o servizio vendere:

Analizziamo bene quali sono i nostri talenti e competenze
Analizziamo le risorse che abbiamo
Analizziamo i settori in crescita nel mercato
Creiamo una connessione tra i tre punti precedenti

 

2. Una sede

Il prodotto ha bisogno di un canale per essere venduto.
Questo canale è la sede, che quindi risulta necessaria!

Non dev'essere per forza un negozio attorno a 4 mura: la sede è tutto quello che mette in congiunzione il prodotto con i clienti!
Perciò anche una sede virtuale, oppure sedi temporanee che cambiano ogni volta, come ad esempio delle aule per dei corsi.

Sede negozio

E' naturale che la sede va scelta in base alla natura del prodotto o del servizio che si commercia.

Ma non solo: pure in base ai clienti che abbiamo a disposizione!

Ad esempio, anche per prodotti materiali potrebbe essere sufficiente avere un sito online che connette i clienti, e per l'eventuale stoccaggio dei prodotti sfruttare la stanza inutilizzata o il garage di casa!

Riprendendo il discorso di prima, diventa assolutamente fondamentale analizzare le risorse che abbiamo a disposizione!

La sede virtuale più immediata che ci viene in mente è un sito web. Ma non è necessario che sia un sito E-commerce! Anzi, se hai in mente questo, io lo sconsiglio proprio! E in questa pagina ti spiego perchè!

Se il sito web è la tua sede, cioè la connessione con i tuoi clienti, allora è fondamentale che i tuoi clienti siano attratti da esso, ed ogni pagina, testo o immagine devono essere focalizzati su questo obiettivo!

Sede sito web

Il web però funziona in maniera diversa dal mondo reale!

In un negozio "in carne e ossa" ci preoccupiamo di allestire una vetrina, o comunque una presentazione più o meno scenica del prodotto o servizio.

Nel web invece non sono necessari sfarzi e moine, anzi spesso sono addirittura dannosi: i maggiori esperti di web marketing mondiali dicono chiaramente che i siti fatti dalle agenzie grafiche sono i peggiori!

No, nel web è necessario captare le esigenze degli utenti e risolvere il più specificatamente possibile i loro problemi!
Ecco perchè il sito web non va improvvisato e va pensato nei minimi dettagli (se non sai come fare... Contattaci!), altrimenti non serve a nulla!

3. I clienti

Ecccerto! Che scoperta... senza i clienti cosa vendiamo?

Nuovi clienti

Non dare tanto per scontato questo punto: molte persone iniziano attività senza preoccuparsi minimamente di come avere clienti!

Quelli verranno... o comunque ce ne occuperemo quando l'attività sarà già avviata!

Qualcuno magari è fortunato, ma spesso se la gente non pensa nelle fasi iniziali a questo aspetto... poi cade rovinosamente!

Quali sono i canali di acquisizione dei clienti? Beh, li conosciamo bene! Si riassumono in:

Clienti già acquisiti e fidelizzati da lavori precedenti
Pubblicità (televisiva, cartacea, online, etc....)
Passaparola
Annunci (Adwords, Facebook Ads, Siti di annunci tematizzati, etc...)
Telemarketing
Newsletter
SEO

Ognuno di questi va utilizzato a seconda del prodotto-servizio che vendiamo e alle risorse di cui disponiamo, analizzando perciò ogni volta caso per caso.

Ma a parte i clienti già acquisiti, patrimonio prezioso, quali di questi canali si può definire in crescita e quali invece in declino?

Proviamo a vederlo assieme: beh, quasi tutti hanno avuto evoluzioni molto veloci e negli anni si sono modificati drasticamente, sfruttando nuovi mezzi di comunicazione. Alcuni dicono che la pubblicità è in forte calo, su molti mezzi. Ma in realtà anch'essa si è modificata e si è adattata ai nuovi strumenti.
Possiamo quindi dire che quasi tutti mantengono in sostanza un trend stabile. Quasi tutti... tranne due!

Telemarketing

Telemarketing

Non è difficile intuire che il telemarketing è in netto calo!

Tutti sappiamo quanto fastidiose siano le telefonate dei soliti operatori telefonici.
Ma i motivi reali del declino sono dovuti allo scarso rendimento di questo canale! E tu mi dirai:

E' sempre stato così... Per avere un contatto bisogna fare decine di telefonate!

Certo! Ma se una volta questo era uno dei pochi mezzi a disposizione, oggi si sono creati molti canali alternativi, con una resa notevolmente maggiore!
Minor sforzo... e maggiori risultati!

SEO

Pochi strumenti, di qualsiasi settore, possono vantare una crescita elevata come il SEO, cioè tutte le tecniche per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca.

Pensaci un po': fino al... secolo scorso, cosa facevi se ti serviva un idraulico, o sapere dov'era un negozio per animali, o un officina per la tua auto?
In alcuni casi chiedevi in giro, se qualcuno conosceva... Oppure cercavi di far mente locale dove avevi visto una pubblicità... O alla meno peggio, elenco telefonico e Pagine gialle!

E invece cosa fai in questi ultimi anni? Semplice: in 10 secondi consulti Google, che da immediatamente la risposta, in base anche alla tua posizione!

SEO Google

La grossa crescita del SEO è dovuta soprattutto a Google (in questo caso parlo del motore di ricerca...) che ha avuto un evoluzione esponenziale, arrivando a livelli qualitativi che qualche anno fa erano impensabili!

Mentre prima i posizionamenti nei motori erano più o meno facilmente manipolabili, ora una nostra ricerca da praticamente sempre risultati che soddisfano e risolvono le nostre esigenze!

Avere un posizionamento SEO nei motori di ricerca con il tuo sito diventa quindi fondamentale per l'acquisizione dei clienti. Soprattutto per te che vuoi iniziare una nuova attività e diventare un... neo-imprenditore!

Se hai bisogno di chiarimenti o maggiori dettagli sul SEO, leggi le altre pagine di questo sito, oppure... Contattaci!

Conclusioni

Ok, ora credo che sia più chiaro per tutti cos'è fondamentale se si vuole... mettersi in proprio!
Riepilogando, se pensiamo di aprire un'attività, dovremmo sempre considerare in maniera... STRONG questi tre elementi obbligatori:

1. Un prodotto o un servizio
2. Una sede dove vendere il prodotto
3. Dei clienti che acquistino il prodotto

Nessuno dei tre può mancare. E se manca, cerca di trovarlo in qualche modo!

Ma non scoraggiarti mai, perchè ricorda:
La nostra ricchezza sono i nostri talenti e quello che sappiamo fare, non il nostro conto in banca!

Se vuoi approfondire, chiarire meglio o... affidarti a noi per il tuo progetto

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